• Ultime News

    Powered by Blogger.
    martedì 28 ottobre 2014

    Ce l'abbiamo fatta! Consigli Comunali in Streaming!


    Tutto è iniziato quando nel lontano 24/11/12, io (Luca Nicotri) e Gianmarco Pecetto, in rappresentanza della neo rinata Lista a 5 Stelle, protocollammo (n° 27024) una richiesta formale con la quale chiedevamo di poter riprendere le sedute del
    Consiglio Comunale.

    La reazione generale non fu subito positiva ma, grazie al fatto che le nostre richieste sono sempre state educate e rispettose delle regole e al fatto che abbiamo sempre cercato un dialogo con le altre forze politiche, siamo lentamente arrivati all'approvazione di un "Regolamento" che disciplinava le riprese video delle attività Consiliari nell'aprile del 2013.

    Apprezzammo il passo avanti ma criticammo fortemente il fatto che, per come fu strutturato inizialmente, tale regolamento impediva o comunque limitava pesantemente le possibilità di effettuare riprese che non fossero organizzate o attuate dall'amministrazione stessa.
    Oggi però, a ottobre 2014 abbiamo finalmente assistito a quella che possiamo definire una vera e propria svolta. Vuoi perchè i tempi cambiano e anche le forze politiche più refrattarie si devono adeguare alla modernità, vuoi perchè il nostro ruolo di prima forza di opposizione ci rende una forza con la quale diventa quasi obbligatorio dialogare, lo streaming delle sedute diventerà realtà dal prossimo Consiglio Comunale del 29/10/2014.
    Sono passati quasi due anni ma alla fine uno dei nostri obbiettivi è stato raggiunto e concedeteci di considerarla una nostra piccola vittoria.
    Ovviamente non possiamo non ringraziare l'Assessore Degli Esposti che più volte ci ha rassicurato ribadendo che era suo preciso intento arrivare alle riprese e forse allo streaming delle sedute, Il Signor Sindaco Stefano Fiorini che ci ha sempre ascoltato anche quando eravamo una forza politica esterna al Consiglio Comunale e infine vorrei ringraziare a livello personale il Capogruppo PD Dall'Omo che, nel lontano 2012, prese l'impegno di arrivare alla stesura di un regolamento per disciplinare le riprese della seduta.
    Finalmente tutti potranno seguire da casa quello che avviene in Consiglio Comunale allargando così al massimo il livello di partecipazione.



    Luca Nicotri

    Portavoce M5S al Consiglio Comunale di Zola Predosa (BO)



    P.S. purtroppo non è ancora disponibile il link alla pagina dove sarà possibile seguire lo streaming, siamo però fiduciosi che a brevissimo verrà pubblicato sul sito del comune.
    • Commenti Blogger
    • Commenti Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Ce l'abbiamo fatta! Consigli Comunali in Streaming! Rating: 5 Reviewed By: Zola Predosa 5 Stelle
    Inizio pagina...