• Ultime News

    Powered by Blogger.
    lunedì 4 aprile 2016

    Una Protesta Civile


    Penso che in questi due anni si sia visto l'alto rispetto che ho e che ha tutto il Gruppo M5S di Zola per le istituzioni.
    Di solito cerchiamo di attenerci il più possibile alle regole, rispettiamo tutte le cariche istituzionali e il duro lavoro dei tecnici.
    Noi, per serietà verso il mandato elettorale, cerchiamo sempre di arrivare preparati alle Commissioni.
    Le Commissioni, per chi non lo sapesse, sono gli incontri, anche aperti al pubblico, dove vengono esposte delibere, regolamenti o punti che in genere verranno poi votati in Consiglio Comunale. Di fatto, se un Consigliere non partecipa o non studia il materiale delle Commissioni, difficilmente avrà una idea di quello che voterà nelle sedute successive.
    Cosa deve fare un Consigliere se non riceve il materiale inerente una Commissione? come puo' prepararsi domande, interventi o proposte da fare dopo l'esposizione del Tecnico comunale o dell'Assessore?
    Più volte, in qualità di Presidente della Commissione Bilancio mi sono lamentato del fatto che il materiale troppo spesso arrivi in ritardo o addirittura, nei casi più gravi, non arrivi affatto. Una persona che lavora non può ricevere i documenti il giorno prima o il giorno stesso della Commissione.
    Secondo voi come può il presidente di una Commissione fare la convocazione della seduta leggendo solo i titoli degli argomenti che verranno trattati?
    Non solo lo considero un modo poco professionale ma siccome, per l'ennesima volta ci sono stati "disguidi" proprio quando si sarebbe dovuto parlare di Bilancio, io ho preso una dolorosa decisione: come forma di protesta mi rifiuterò di presiedere alla Commissione Bilancio convocata per il 5 Aprile. Non sono stati inviati con congruo anticipo (in realtà non è stato proprio inviato nulla) i documenti inerenti il Bilancio di ASC insieme e il Bilancio Previsionale del Comune per l'anno 2016.
    Sfortunatamente sembra che non potrà essere presente anche il Vice Presidente della Commissione in forza al PD alla quale avrei ceduto volentieri la presidenza della seduta.
    Nel caso ci fosse la possibilità di svolgere la Commissione regolarmente senza che io la presieda sarò lieto di non aver bloccato i lavori della macchina politica comunale anche se stavolta non ho nessuna intenzione di rendermi complice di un metodo di lavoro che non condivido minimamente perchè non consente ai Commissari (membri delle Commissioni) di lavorare con serietà e di arrivare preparati.

    Luca Nicotri
    Portavoce MoVimento 5 Stelle Zola Predosa
    • Commenti Blogger
    • Commenti Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Una Protesta Civile Rating: 5 Reviewed By: luca
    Inizio pagina...