Proprio così, ecco che vi arriva la triste notizia del rifiuto, da parte del Presidente del Consiglio Comunale sig. Mario Giuliani, all'autorizzazione a procedere con le riprese durante le sedute del Consiglio. La lettera giunta questa mattina prova a dimenarsi tra leggi e commi, scuse e considerazioni (talvolta inutili) per arrampicarsi sullo specchio di una verità che difficilmente il Presidente, il Sindaco o la giunta comunale potranno riuscire a negare: la scarsità di trasparenza di questa Amministrazione. A loro non importa di essere cariche Istituzionali Pubbliche in esercizio delle proprie funzioni pubbliche, non importa nemmeno della scarsissima partecipazione che la popolazione dimostra verso la cosa pubblica (che uno streaming dei Consigli Comunali ridurrebbe, seppur non drasticamente) e che i numeri di partecipazione alle sedute del Consiglio Comunale dimostrano. Faccio di tutta l'erba un fascio con cognizione di causa, anche se (con grande piacere) ho il dovere di dire che diverse figure della maggioranza sarebbero tuttora d'accordo con l'effettuare le riprese.
In conclusione si legge che il diniego a procedere proviene dal nostro essere semplici "privati cittadini" (dimenticando quindi che il fine era dare un servizio in più ai cittadini, non un uso personale e privato dei contenuti). Il punto centrale della questione mi pare sia sostanzialmente che il sig. Giuliani ci vuole fare credere, probabilmente a causa di una distrazione nella lettura, che il regolamento "come da sua testuale formulazione" sancisce la sola autorizzazione a procedere alle riprese da parte degli organi comunali. Il regolamento dice però che organi di terze parti possono procedere sotto il consenso di tutti i componenti del Consiglio Comunale, che è esattamente ciò che la nostra mail (prot. 27024) richiedeva: il Vostro consenso. Oltretutto, dimostrando anche scarsa attenzione alla questione, ci viene detto che il problema era già stato sollevato in passato e la decisione quindi andava di conseguenza. Caro sig. Giuliani, mi permetta da semplice cittadino di questo Comune di farle notare questo: quando una decisione presa è sbagliata su tutti i fronti, non è mai troppo tardi per tornare sui propri passi.
ps. Qualche minuto fa siamo venuti a sapere che non tutti i capigruppo del consiglio sono stati avvisati e hanno partecipato alla decisione di diniego, come prevede il regolamento. Altra triste notizia. Speriamo tutto si risolva per il meglio.
pps. Abbiamo ricevuto rassicurazioni dalla maggioranza, secondo le quali al più presto verrà formata una Commissione con l'unico scopo di regolamentare le riprese video delle sedute di Consiglio da parte di terzi. Speriamo non sia solo un modo come un altro per prendere tempo. Della serie: l'operazione è riuscita ma il paziente è morto.
Risposta del Pres. Mario Giuliani
Ho proposto che già questa sera sia dato un permesso alle riprese, e combatterò per questo. Come scritto nell'articolo la Lega Nord non è stata consultata, insieme a altri capogruppo di minoranza!
RispondiElimina