• Ultime News

    Powered by Blogger.
    lunedì 10 ottobre 2016

    Quando un sindaco mente sapendo di mentire


    Sono sotto gli occhi di tutti i lavori in corso su quella che l’amministrazione comunale non fa altro che chiamare “La nuova Piazza di Zola” e sappiamo in molti quanto questa fantomatica piazza, intesa come punto di aggregazione, sia stata richiesta da molti cittadini a più riprese.

    L’amministrazione Borsari ci provò con la “Piazzetta Colorata” quella che è in angolo tra via Mameli e via Risorgimento e ha una bellissima e costosissima fontana rotta da sempre. 
    Ora ci prova anche Fiorini commettendo però, a nostro avviso, lo stesso errore: una piazza non è una semplice “spianata” ma dovrebbe costituire un vero e proprio punto di aggregazione.

    Comunque, sul giornale Il Resto del Carlino del 18 Agosto 2016, comparve un lungo articolo sul centro di Zola che sta cambiando grazie ai cantieri aperti. Parte di questo articolo è ovviamente inerente a questa nuova opera. E, come  è stato detto anche a noi a più riprese nelle Commissioni Consiliari, si parla del fantomatico edificio su cui grava un vincolo della Soprintendenza.
    A causa di questo presunto vincolo l’amministrazione, nel non troppo lontano Novembre 2015, decise di usare parte dell’Avanzo di Bilancio (soldi dei cittadini di Zola non caduti col paracadute) sbloccato dal Governo Renzi per ripristinare l’edificio pericolante.


    A causa di questo presunto vincolo non è possibile abbattere questo edificio e si rende necessario spendere ben 377.000 euro (TRECENTOSETTANTASETTEMILAEURO) per la sola messa in sicurezza.

    Peccato però che già durante la Commissione Urbanistica del 15 Settembre 2016, dopo nostra esplicita domanda, emerse che l’edificio non era vincolato. Dalle parole dell’amministrazione emerse però, tra le righe, che tale notizia fosse stata appresa in tempi molto recenti e comunque dopo che erano già stati stanziati i soldi e i lavori iniziati. 

    Spulciando le Delibere di Giunta però troviamo che curiosamente alla pagina nr 6 dell’allegato allaDelibera 79 si parla del fatto che l’amministrazione sa dal lontano 7 Marzo 2012 che non sussiste nessun vincolo o tutela su tale edificio.

    Perché quindi spendere tutti quei soldi per ripristinare un edificio diroccato e di fatto totalmente decontestualizzato? Trattasi infatti di casa rurale che ormai è stata totalmente inglobata nell’abitato cittadino.

    Perché non abbattere un edificio pericolante che tra l’altro ha uno spigolo in presenza di una semicurva??

    Perché non allargare la sede stradale rendendola più sicura? Perché tagliare anche le gambe a quella proposta di fare un sottopasso che collegasse Via Risorgimento con la Coop?

    Perché al  limite non pensare di abbatterlo per edificare un edificio nuovo dove ospitare esercizi commerciali ma che avesse un efficienza energetica migliore?

    Quali interessi ci sono dietro? Non voglio neanche immaginare che si tratti semplicemente di un errato passaggio di informazioni tra uffici anche perché, di questo presunto vincolo, se ne parlò anche durante le Primarie del Pd. Una delle parti proponeva proprio la piazza in quel punto abbattendo però il fabbricato oggetto delle nostre attenzioni; vennero sbeffeggiati durante un confronto pubblico e accusati di non conoscere le “carte” e di non essere quindi pronti a governare.

    A questo punto visto che noi le carte non solo le conosciamo ma siamo diventati bravini  a spulciarle, siamo pronti a governare???

    Ma una spiegazione io ce l’ho, il Sindaco non ci ha mentito, non ha mentito al giornalista, quando diceva che il fabbricato è tutelato è vero, è tutelato dal PD e dai suoi interessi.

    Comunque durante il Consiglio Comunale del 28 Settembre 2016 abbiamo presentato una Interpellanza sul tema, appena riceveremo la risposta ve la comunicheremo e vedremo di capire chi sia a “tutelare” questo costosissimo edificio.

    Portavoce
    Luca Nicotri
    • Commenti Blogger
    • Commenti Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Quando un sindaco mente sapendo di mentire Rating: 5 Reviewed By: luca
    Inizio pagina...