• Ultime News

    Powered by Blogger.
    giovedì 12 marzo 2015

    Benvenuto a Zola, Don Luigi Ciotti!

    Questo il comunicato letto oggi, durante il Consiglio Comunale Straordinario che ha dato la cittadinanza onoraria di Zola Predosa a Don Luigi Ciotti, un grande onore per tutti noi.
    Miglior parole il nostro Capogruppio Luca Nicotri, non le poteva trovare.
    E’ per noi un grandissimo onore partecipare oggi a questa assemblea per il conferimento della cittadinanza onoraria di Zola Predosa a Don Luigi Ciotti. Tutti noi ammiriamo la sua grande attenzione e il suo contributo reale volto a migliorare la vita di quelli che troppo spesso vengono definiti “ultimi” da questa società così poco attenta ai reali bisogni dell’essere umano; e sono purtroppo troppo poche le persone che decidono di donarsi agli altri senza chiedere nulla in cambio. Per noi è un giorno importante anche per il fatto che Lei e la sua Associazione “Libera” avete condiviso con il Movimento 5 Stelle la proposta di legge volta ad introdurre il Reddito di Cittadinanza, già presentato proprio dai Parlamentari del MoVimento 5 Stelle ed attualmente in discussione in Commissione Lavoro. Reddito di Cittadinanza che ha già ricevuto la copertura delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera e permetterebbe a 9 milioni di cittadini che vivono sotto la soglia di povertà di raggiungere un reddito di almeno 780 euro netti mensili. Anche “Libera” chiede con forza al Parlamento di approvare quanto prima l'introduzione del Reddito di Cittadinanza e tale proposta, che è stata inserita da “Libera” al primo posto del Manifesto conclusivo di Contromafie "perché criminalità organizzata e corruzione si sconfiggono davvero solo affermando diritti e dignità delle persone, dove non ci siano spazi per l'intermediazione di mafie e corruzione, proprio perché il nostro obiettivo è rendere illegale la povertà". Non si tratta di una misura assistenzialista ma di una vera e propria manovra economica che ridà speranza e dignità alle persone e nuova linfa al sistema economico del Paese. Chi ne usufruirà dovrà seguire un percorso di formazione e reinserimento nel mondo del lavoro, che prevede anche un progetto di impegno settimanale per la collettività.

    Noi riteniamo che il Reddito di Cittadinanza vada approvato immediatamente per rendere illegale la povertà e strappare milioni di cittadini dalle grinfie del potere delle mafie e del voto di scambio, secondo quello che il Movimento 5 Stelle ha sempre sostenuto e cioè che NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
    Vorremmo ringraziare pubblicamente Don Ciotti, immaginando anche le mille difficoltà nel portare avanti la Sua opera, ma la scongiuriamo di NON ARRENDERSI MAI. Secondo noi ci sono provvedimenti che, semplicemente, vanno fatti e a tal proposito vorremmo chiudere questo intervento citando Martin Luther King che diceva:
    “La codardia chiede: è sicuro? L’interesse chiede: è politico? La vanità chiede: è popolare? Ma la Coscienza chiede: è giusto? E arriva il momento in cui ognuno deve prendere una posizione che non è sicura ne politica né popolare: ma lo deve fare perché è GIUSTO".
    Grazie.
    MoVimento 5 Stelle di Zola Predosa (BO)


    • Commenti Blogger
    • Commenti Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Benvenuto a Zola, Don Luigi Ciotti! Rating: 5 Reviewed By: Enrico Pasini
    Inizio pagina...