Informare il cittadino e renderlo partecipe della iniziative politiche locali è stato e sarà sempre uno degli obiettivi primari del M5S di Zola. La diretta streaming del Consiglio Comunale è stata una delle nostre vittorie, la vittoria di una partita iniziata addirittura quando ancora non eravamo presenti in Consiglio Comunale.
Ci siamo sempre chiesti come mai, nel territorio zolese, ci fossero solo bacheche politiche private e non una che racchiudesse le voci di TUTTE le forze politiche presenti in Consiglio Comunale. Abbiamo quindi cominciato a ragionare sul fatto se non fosse il caso di acquistare anche noi uno spazio, ma ci siamo anche chiesti cosa poteva diventare il paese se tutte le forze politiche avessero acquistato spazi privati nelle strade di Zola.
Ad aprile 2015 abbiamo così richiesto in Consiglio Comunale l’istituzione di bacheche per le forze politiche consiliari; nonostante l’aver ricevuto attacchi sul voler far spendere soldi al Comune ed aver ribadito che la cosa poteva essere fatta in estrema economia, la richiesta è passata, trovando spazio tra le bacheche presenti nella Piazzetta Colorata o Piazzetta della Fontana, davanti al Semaforo di via Dante.
Unico problema era un vetro rotto che necessitava dell’installazione di uno nuovo. Poco male, abbiamo pensato, non dovrebbe essere un costo esorbitante e dovrebbe essere un lavoro abbastanza veloce. Invece…
Invece, dopo poco all’interno del bilancio previsionale 2016, notiamo che il costo del vetro, compreso di montaggio, raggiungeva i Mille (1000) Euro. Passa il tempo ed il vetro non viene montato. Intanto in quello spazio chiunque continua ad affiggere pubblicità di vario genere.
Abbiamo aspettato la fine dell’estate, è passato anche settembre e del vetro nessuna notizia. Ci siamo quindi attivati ed abbiamo richiesto noi un preventivo a soggetti privati di nostra conoscenza, decisi a donarlo a nostre spese al Comune.
Il preventivo raggiungeva l’esorbitante cifra di 261€, Settecento (700) Euro in meno della cifra messa a Bilancio dall’Amministrazione! Eravamo pronti a consegnare il tutto in ufficio tecnico quando in questo giorni è avvenuto il miracolo. IL VETRO È STATO MONTATO!
Ora attendiamo solo di capire come poter usare la bacheca, e ciò richiederà sicuramente ancora un po' di tempo, perché scrivere un regolamento di utilizzo per una bacheca è complicato, oltre che molto faticoso. Confidiamo però di potervi informare al più presto di quello che succede a Zola e non solo, utilizzando questo utile strumento informativo.
Magari un pochino prima della data del Referendum Costituzionale….
0 commenti:
Posta un commento