• Ultime News

    Powered by Blogger.
    giovedì 9 febbraio 2017

    È solo Vapore, forse....

    Mercoledì scorso prima di entrare nello stradone, già agitato di prima mattina col dubbio di aver preso il rosso al inutile photored di Ponte Ronca, mi sono fermato un attimo attratto dal fumo che usciva dai camini della Centrale di Teleriscaldamento. Ho scattato la foto in allegato giusto per dirvi che non c'è problema.
    È tutto vapore?

    La mia attenzione è stata catturata subito dal fumo che non si alza, ma resta basso vicino all'uscita dei camini. Anche la differenza di quantità di fumi tra i camini sembra importante: a sinistra le biomasse che immettono in atmosfera - a norma di legge - più inquinanti e hanno anche una portata molto superiore, a destra il camino della combustione del metano, più pulito e con bassa portata. Sarà vero che è un gioiello di ecologia?

    Nel guardare ho notato anche l'accatastamento di biomassa così vicino alla strada. Siamo sicuri che eventi atmosferici particolari non possano far cadere biomassa sulla strada? Già in passato, in occasione del incendio non si intervenne sulla viabilità nonostante la ricaduta di cenere incandescente sulle auto in transito, personalmente mi sembrò un azzardo forse motivato dalla necessità di spegnere prima l’attenzione preoccupata delle persone che le fiamme. Anche la decisione di continuare ad operare con l’alimentazione a metano con un incendio  vicinissimo, in corso da più giorni, mi sembrò azzardata. Se improvvisamente fosse subentrato un altro grave incidente o problema tecnico come avrebbero gestito l’emergenza doppia?

    Ma tanto era ed è solo vapore acqueo. Lo dicono tutti.

    Dott. Federico Tommasoli

    Se volete approfondire il discorso sulleBiomasse vi consigliamo questo interessante articolo.

    https://drive.google.com/file/d/0B34tI0Q5IsXDTlgwT2JfYlVVUTA/view?usp=drivesdk

    • Commenti Blogger
    • Commenti Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: È solo Vapore, forse.... Rating: 5 Reviewed By: Enrico Pasini
    Inizio pagina...