• Ultime News

    Powered by Blogger.
    domenica 19 febbraio 2017

    Fusione Zola Monte San Pietro, Scampato pericolo?

    Da tempo il M5S di Zola Predosa critica l’atteggiamento del locale PD che, fino a ieri, sembrava volesse imporci una fusione senza però comunicare quali, secondo loro, potessero essere i vantaggi per i cittadini derivanti da tale operazione. Abbiamo criticato aspramente il metodo e il fatto che una decisione del genere non potesse essere presa in una sede di partito con una banale lettera di richiesta ai sindaci. Tutto questo non ci è mai sembrato “democratico” come invece dovrebbe indicare il nome del partito proponente. Abbiamo anche analizzato il pre-studio che ci è stato fornito dalla maggioranza, senza trovare un benché minimo riscontro positivo per la cittadinanza risultante da questa fusione.

    Oggi, 19 febbraio 2017, veniamo a sapere a mezzo stampa che probabilmente la fusione salta e salta per colpa del Comune di Zola che aveva ovviamente solo da perderci.

    Ciò che per noi è senz’altro una buona notizia, viene comunque divulgata anticipatamente sui giornali piuttosto che presentata nella sede che sarebbe più giusta, quella istituzionale del Consiglio Comunale. Sempre dai giornali, apprendiamo anche che il Sindaco di Zola specifica di attendere a dare comunicazione ufficiale dopo aver parlato coi Consiglieri Comunali ma, a questo punto, ci sembra superfluo…

    Le motivazioni date dal Sindaco Fiorini sembrano rispondere a gran parte delle domande che abbiamo più volte fatto senza ricevere risposta. Si abbandona come parametro della fusione il corso di un fiume e finalmente si mettono a confronto due territori profondamente diversi sia da un punto di vista morfologico che economico. Contenti che l’attuale Amministrazione abbia finalmente fatto qualche approfondimento geografico ed economico sul nostro territorio, manca però la risposta riguardante il quasi certo aumento delle tasse che sarebbe derivato dalla fusione. A questo punto però, possiamo tranquillamente ammettere che le nostre fossero solo domande retoriche, frutto dei nostri studi fatti sull’argomento in tempi non sospetti…


    Una fusione che non si doveva neanche proporre, visto che i presupposti per cui è saltata erano noti a tutti già da prima; una fusione proposta dalle segreterie di partito solo ed esclusivamente per un vantaggio politico dell’attuale maggioranza, senza tenere in nessun conto le esigenze dei cittadini di entrambi i Comuni. Una fusione abortita sul nascere, sulla quale il M5S si era espresso CONTRARIO, una volta approfondito l’argomento dal punto di vista tecnico, elencando e spiegandone i motivi uno per uno. Senz’altro una vittoria politica per il Movimento 5 Stelle, ma soprattutto per tutti i cittadini. Bene così! 
    • Commenti Blogger
    • Commenti Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Fusione Zola Monte San Pietro, Scampato pericolo? Rating: 5 Reviewed By: luca
    Inizio pagina...