Nella mattinata di ieri abbiamo avuto la conferma di quello che da un po' girava come indiscrezione tra i cittadini di Zola. Sono piovute dall'alto e "all'improvviso" le dimissioni del Vice Sindaco e Assessore alla Scuola, Cultura e Bilancio Giuseppe Buccelli.
Dimissioni che potrebbero sembrare inaspettate e che nella lettera ufficiale dell'Amministrazione arrivata alle forze politiche presenti in Consiglio Comunale, vengono giustificate "per motivi strettamente personali". In questo caso, anche se così vicini alla conclusione del mandato, sarebbe una cosa di tutto rispetto e che chi vive la politica locale ha pensato sicuramente più di una volta. Il lavoro, la famiglia e la vita privata in generale, spesso rendono gravoso e impegnativo seguire in maniera corretta e seria l'attività politica all'interno delle Istituzioni. Peccato però che le stesse voci che ci avevano preannunciato le dimissioni, ce le avessero motivate con non meglio precisate ambizioni ad assumere in un prossimo futuro un incarico interno al partito, incompatibile con la carica di Assessore. Ovviamente speriamo che queste siano voci siano totalmente infondate, in quanto riterremmo la cosa gravissima se al contrario fosse confermata. Un assessore confermato dal primo mandato e addirittura promosso con maggiori ed importanti deleghe; un assessore nominato Vice Sindaco e che prende un impegno importante nei confronti dei cittadini, che mette questo impegno in secondo piano solo per fare carriera all'interno del partito, lo consideriamo aberrante. Ovviamente noi staremo in attesa degli sviluppi della vicenda, in qualche modo speranzosi che le voci verranno smentite.
Vedremo se questa carica arriverà e nel caso capiremo quelle che sono le vere motivazioni per queste "improvvise" dimissioni.
Chiaramente auguriamo tutto il bene al fu-Assessore Buccelli che, a conti fatti, è stato l'unico salvato dai nostri voti di metà mandato. Siamo dispiaciuti perchè l'amministrazione zolese perde comunque un bravo assessore. Siccome queste dimissioni non sembrano comunque frutto di frizioni interne e visto che comunque non se ne sta andando "sbattendo la porta", ci auguriamo che il lavoro svolto fino ad ora non subisca una perdita di continuità che sarebbe deleteria per il buon funzionamento della macchina comunale.
Si potrebbe fare a questo punto il toto assessori ma crediamo sia superfluo e anche, per certi versi, scontato.
Permetteteci ora una piccola riflessione: in questo mandato, che comunque è un secondo mandato per il Sindaco Fiorini, siamo giunti ormai al secondo rimpasto. Se fosse stata una Giunta a 5 Stelle si sarebbe gridato allo scandalo (a Roma in percentuale hanno cambiato meno assessori, giusto per fare un esempio...).
Siccome però è una giunta PD, è tutto normale, o ci vogliono far credere che lo sia.
Infine vogliamo essere speranzosi che le dimissioni di Buccelli generino un rimpasto magari anche più ampio, che porti alla sostituzione di quegli assessori che, a nostro avviso e soprattutto ultimamente, stanno "zoppicando" e non poco.
0 commenti:
Posta un commento