• Ultime News

    Powered by Blogger.
    mercoledì 6 marzo 2019

    Ambientalisti 2.0


    C’era quasi da litigare per quei parcheggi all’ombra che i lunghi Pioppi facevano nel parcheggio dei campi sportivi di PonteRonca. 
    L’ombra si allungava anche più di loro, quando il sole scendeva verso l’orizzonte, fin quasi alla farmacia, e lasciare l’auto nelle calde giornate d’estate era meno traumatico che in altre zone di Zola.

    Non ci sarà più da litigare per quei parcheggi e non ci sarà più ombra, ci sarà sicuramente un nuovo e bellissimo campo sportivo, da calcio, in praticissima "plastica" al posto dell'erba per cui quei lunghi Pioppi sono stati abbattuti, tutti in fila, giustiziati per far spazio ai nostri vizi.

    Saranno ripiantati altri alberi sicuramente, lo speriamo vivamente, ma ci fa sorridere, diciamo così, come da quando il Pd locale si è alleato con i Verdi, gli spazi, veramente verdi, stiano sparendo velocemente.

    Prima la piazza, bella, meglio di quello che c'era prima, ma senza ombra e anche lì con alberi storici tagliati di netto, poi un parcheggio al posto di mezzo parco per i fruitori della biblioteca che evidentemente non sono giovani studenti, poi gli alberi di PonteRonca, e intanto che facciamo legna per avere l’acqua calda aspettiamo di vedere quale altro verde diventerà catrame e asfalto, magari non tossico come è emerso da recenti indagini.

    Vedremo, lo scopriremo solo vivendo, speriamo più a lungo degli alberi.



    • Blogger Comments
    • Facebook Comments

    4 commenti:

    1. Buongiorno, riguardo la centrale di cogenerazione a biomasse i dati raccolti da Arpae relativamente al monitoraggio dell'aria a Zola Predosa mi sembramo molto preoccupanti. Cosa ne pensate?
      Grazie
      Andrea

      

      RispondiElimina
    2. Buongiorno, riguardo la centrale di cogenerazione a biomasse i dati raccolti da Arpae relativamente al monitoraggio dell'aria a Zola Predosa mi sembramo molto preoccupanti. Cosa ne pensate?
      Grazie
      Andrea

      

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non solo quelli in zona lavino (C4) sono preoccupanti, anche i dati di Ponte Ronca nei mesi estivi non sono il massimo. Per questo motivo riteniamo i monitoraggi importanti anche se, ovviamente, a questi dovrebbero seguire delle misure correttive. Monitorare soltanto non basta

        Elimina
    3. Difatti vanno monitorati meglio e tutti i giorni!

      RispondiElimina

    Item Reviewed: Ambientalisti 2.0 Rating: 5 Reviewed By: Enrico Pasini
    Inizio pagina...