Il prezzo ve lo diamo subito. 3.500.000 euro. Questo il costo iniziale. Poi ci sono i costi di mantenimento annuali, per i quali non è stata fatta alcuna previsione.
Il progetto è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale nel lontano 2003 a seguito di un concorso di idee per la riqualificazione del centro del capoluogo proposto nel 1997. Il progetto prevedeva inizialmente la realizzazione di un centro culturale da destinarsi a biblioteca e centro per l’associazionismo giovanile. Poi nel corso degli anni le leggi sono cambiate e per far fronte alle nuove normative ed esigenze il progetto è stato rivisto fino a divenire solamente sede della biblioteca, in quanto è stato valutato dall’attuale amministrazione che le associazioni giovanili avrebbero potuto trovare spazio nella casa delle associazioni a Riale fino al completamento totale del progetto che avverrà a data da destinarsi.
Un paio di valutazioni sono d’obbligo.
Il progetto ha visto la nascita in un momento storico ed economico molto lontano e differente dall’attuale, era il 1997, e sicuramente allora non si immaginava che le condizioni economiche potessero arrivare dove sono ora.
Non c’è bisogno di spendere 3.500.000 euro per dare un’offerta culturale in questo Comune, soprattutto considerando la quantità e qualità delle associazioni presenti nel nostro territorio.
Una delle giustificazioni riportate per la costruzione di questa opera dai costi enormi sta nel dover “soddisfare gli standard e obiettivi di qualità per biblioteche e archivi”, vorrei far presente a riguardo che non mi sembra che l’amministrazione sia realmente interessata agli standard di qualità quando parliamo di scuola e servizi agli anziani.
Se lo scopo è quello di spostare ad una sede più congrua la biblioteca di Zola per aumentare l’offerta formativa ed adeguarsi con tecnologie più all’avanguardia si può tranquillamente ragionare su locali già esistenti.
Un altro pensiero è quello di dare finalmente ai giovani zolesi (e perchè no, anche ai meno giovani) l’opportunità di sfruttare nel loro territorio un luogo di aggregazione e ritrovo senza dover andare in altri comuni.
Sicuramente a Zola manca una piazza ed un centro di aggregazione, è innegabile, ma da questo a dover spendere delle cifre enormi per la realizzazione di un progetto che nella sostanza non coprirebbe le reali necessità di cui Zola ha bisogno siamo ben lontani. In più con il taglio della sede dell’associazionismo rimane ben poco dello spirito iniziale di centro di aggregazione. E poi siamo proprio convinti che un edificio di questo tipo possa davvero essere la risposta che i giovani cercano? perchè a parte i locali dedicati all’archiviazione nella struttura mancano spazi che possano fungere da spazi comuni dove poter organizzare e creare ogni sorta di evento a loro dedicato. Forse è il caso di consultarli veramente questi giovani per capire se sono a conoscenza delle ultime modifiche al progetto e se sono a conoscenza di quello che rappresenterà questo edificio.
In ultimo, ma fondamentale, sarebbe il caso di cominciare a ragionare insieme ai cittadini quando le decisioni comportano dei sacrifici economici di tale rilievo; di questi tempi non è più ammissibile pensare che se gli elettori ti hanno dato un mandato questo comporti un accettazione totale del programma e dei suoi contenuti, soprattutto quando questi vengano modificati dopo tale mandato.
Di fronte a tali motivazioni non posso che schierarmi a favore di una consultazione popolare che avrebbe potuto tranquillamente aprire l’amministrazione stessa.
Mi auguro in un grosso sforzo da parte di tutti per trovare soluzioni comuni, condivise e non imposte.
Michela Dondi
link:
delibera di Giunta Comunale del 2011
http://www.comune.zolapredosa.bo.it/binary/comune_zola_predosa/delibere/DGC_25.1298289807.pdf
linee programmatiche del Centro Culturale Giovanile
http://www.comune.zolapredosa.bo.it/binary/comune_zola_predosa/delibere/cons2003/63%20D2%20All%20A.pdf
progetto architettonico
http://europaconcorsi.com/projects/8954-Centro-Culturale-E-Giovanile
[...] http://zolapredosa5stelle.wordpress.com/2012/07/18/centro-culturale-giovanile-a-che-prezzo/ This entry was posted in Varie by Paolo. Bookmark the permalink. [...]
RispondiElimina