• Ultime News

    Powered by Blogger.
    sabato 11 ottobre 2014

    Pavimental - Relazione sulla Commissione del 25/09/14



    Si è tenuto giovedì 25 settembre 2014, all’interno dello stabilimento PAVIMENTAL sito a Ponte Ronca di Zola Predosa, una Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale volta a descrivere e mostrare all’Amministrazione i recenti lavori di ristrutturazione ed ammodernamento dell’impianto di produzione di conglomerati bituminosi e cementizi.

    Per la prima volta un rappresentante del M5S ha potuto prendere visione del famoso stabilimento che tanto catalizza le preoccupazioni della popolazione che vive a Ponte Ronca, giustamente attenta alla qualità dell’aria che si respira in questa parte del territorio zolese. L’incontro si è svolto come una visita guidata da parte dei responsabili dell’impianto che si sono prestati ad illustrarci le migliorie e le innovazioni che si sono prodotte sia a livello di impiantistica che di struttura dal 2012 ad oggi, lavori che si dovrebbero concludere entro la fine del 2014. Senza voler entrare troppo in tecnicismi, cosa che questo articolo non intende fare, ho potuto notare che confrontando la vecchia struttura con la nuova, considerando anche l’aggiunta di due nuovi filtri ed un aspiratore per gli odori e le emissioni diffuse che prima non c’erano, i passi avanti sono visibili e ci sono stati [Si può vedere l’evoluzione dell’impianto nelle foto da come era a come è, insieme ad alcuni particolari del nuovo stabilimento].

    Vecchio stabilimento Panoramica vecchi stabilimento Panoramica stabilimento

    Ho potuto prendere atto, sempre dal confronto col vecchio stabilimento, che l’azienda ha condotto una sostanziale opera di ristrutturazione e messa in sicurezza proprio negli ambiti riferiti alle emissioni di gas (ossidi di zolfo, ossidi di azoto, idrocarburi aromatici e alifatici) e fumi nell’ambiente, attraverso l’installazione di nuovi aspiratori e filtri unito ad una carterizzazione (rivestimento) dell’impianto stesso, atto a diminuire al massimo la fuoriuscita di prodotti nocivi nell’aria. L’estrema cortesia e disponibilità dei vertici aziendali mi ha piacevolmente impressionato e reso speranzoso per il futuro nella costruzione di un nuovo rapporto tra la popolazione residente nelle zone limitrofe all’impianto e la Direzione Aziendale.

    Ho apprezzato molto lo sforzo dell’Azienda sul versante ambientale, che tanto preoccupa i cittadini di Ponte Ronca; proprio da questo sforzo si può partire per rendere trasparente e sereno il dialogo con la popolazione  e l’Amministrazione, anche attraverso magari ad iniziative che portino la cittadinanza stessa, attraverso visite guidate, a toccare con mano l’importante evoluzione dello stabilimento, volta a renderlo all’avanguardia nell’innovazione e nella tutela ambientale a livello italiano ed internazionale.

    Noi non possiamo che essere felici di tutto ciò, sempre che questa opera di trasparenza si manifesti anche in un continuo preciso ed accurato monitoraggio della qualità e composizione delle emissioni, attraverso un dialogo costante con la cittadinanza e gli enti preposti al controllo. Ribadiamo che apprezziamo moltissimo lo sforzo aziendale fatto e ci aspettiamo che questo sia il preludio di un ancora più stringente serie di monitoraggi ambientali delle emissioni dello stabilimento di Ponte Ronca, magari con analisi in continuo pubblicate online atte a creare un rapporto di fiducia della cittadinanza per una Azienda che, una volta fugati tutti i dubbi dei cittadini e non solo, avrà la possibilità di diventare un fiore all’occhiello del nostro territorio. Il nostro compito è quello di informarsi, studiare e informare i cittadini continuando a vigilare.

    Ecco perché, pur essendo rimasti positivamente impressionati, continueremo a porre la nostra attenzione su quest’azienda e sull’impatto che ha sugli abitanti di Ponte Ronca e Madonna dei Prati.

    Massimo Taddia

    Portavoce M5S al Consiglio Comunale di Zola Predosa

    Silos Ruspe Nuovo filtro meccanico per fumi provenienti dal carico camion Nuovo filtro meccanico Nuovo filtro di aspirazione fumi in zona carico camion Nuovi silos riscaldamento materiale bituminoso Nastro trasportatore materiali Interno zon carico camion Ingresso carico e scarico camion Ingresso camion Deposito Ciminiera Camion trasporto materiale bituminoso
    • Commenti Blogger
    • Commenti Facebook

    0 commenti:

    Posta un commento

    Item Reviewed: Pavimental - Relazione sulla Commissione del 25/09/14 Rating: 5 Reviewed By: Zola Predosa 5 Stelle
    Inizio pagina...